17.9.13

Cassata al forno con ricotta e cioccolato

Ieri ho preparato la cassata al forno, dolce tipico siciliano nonchè versione più leggera della classica cassata con marzapane, glassa e chili di canditi!!!! Una frolla ricca e corposa che ben si sposa con la morbidezza della ricotta ed adatta a concludere un pasto così come ad accompagnare il caffè del mattino.
Avevo promesso questa ricetta a lei , e per me è solo una questione di tempo, ma ogni promessa è debito!!


Ingredienti per la frolla (6 porzioni)

500 gr farina 00
170 gr strutto temperatura ambiente
170 gr zucchero raffinato
30 gr marmellata di arance
5 gr ammoniaca
1 uovo

Ingredienti per il ripieno

500 gr ricotta di pecora
200 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
1 bustina vanillina
zucchero a velo q.b.

Iniziate col preparare la frolla, mettendo tutti gli ingredienti nel mixer ed impastando fino a che non si formeranno delle grosse briciole. Versate il composto sul piano di lavoro e lavorate la frolla sino ad ottenere una palla liscia che riporrete in frigo per un'ora.
Tirate fuori dal frigo la ricotta che avrete lavorato con lo zucchero e la vanillina previgentemente il giorno prima e riposto a colare in un passino in modo da farle  perdere tutta l'acqua. Aggiungete il cioccolato tritato al coltello e tenete da parte. 
Stendete la frolla ad uno spessore di 1/2 cm, imburrate ed infarinate la vostra teglia e foderatela con la frolla, facendola aderire bene alla base ed alle pareti. Togliete l'eccesso di frolla dai bordi con l'aiuto di un mattarello. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versate la crema di ricotta.
Coprite con un altro disco di frolla e sigillate i bordi. Bucherellate il coperchio della cassata ed infornate a 180°, per 30 minuti, ripiano medio del forno. La cassata sarà pronta quando avrà raggiunto un bel colore dorato.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare e sfornatela al contrario. Guarnitela con zucchero a velo e cannella.   


5 commenti:

  1. Un tesoro tu ed una vera meraviglia questa versione della cassata che proprio non conoscevo❤❤❤
    Mille grazie e la proverò al più presto.
    Intanto un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ti piacerà, ne sono sicura, è un dolce che conquista chi ama il cibo buono!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo questa cassata..ha un'aspetto molto invitante :)

    RispondiElimina
  4. Questo e' cio' che mi piace dei blog di cucina, la possibilita' di conoscere pietanze diverse ed invitanti e riproporle a casa propria! Ti abbraccio

    RispondiElimina