21.7.12

Pesto basilico e mandorle

Se dovessi dire quale pasta preferisco mangiare d'estate, a parte la pasta e tenerumi a cui dedicherò un post apposito, direi pasta al pesto di basilico. 
Da quando poi ho scoperto il pesto fatto in casa (meglio tardi che mai qualcuno penserà), io il pesto al supermercato non lo compro più. Anzi ora che ci penso se fosse stato proprio per il pesto confezionato, io la pasta al pesto non mi sarei mai sognata di annoverarle tra le mie preferite.
D'estate poi che il basilico cresce rigoglioso ovunque ci sia un'orto o un balcone coltivati amorevolmente, la materia prima diciamo proprio che non manca. La buona volontà, quella forse d'estate può risultare latitante, ma che volete che siano 10 minuti di preparazione per il pesto più semplice del mondo!

Ingredienti

basilico gr 200
120 gr di mandorle 
1 spicchio d'aglio
olio evo circa mezzo bicchiere
sale q.b.
pepe q.b. 

 


Lavate le foglie di basilico e mettetele ad asciugarle su un canovaccio tamponandole delicatamente. Mettetele nel robot da cucina insieme al resto degli ingredienti. Vi consiglio di versare l'olio a filo man mano che il composto si amalgama. Lasciate che le mandorle restino grossolane nel pesto, la loro croccantezza conferisce alla pasta quel quid in più.
Il pesto è pronto, non resta che buttar giù la pasta!  

2 commenti:

  1. Io conoscevo quello con i pinoli, grazie per avermi insegnato ad usare le mandorle!
    Un bacio
    www.welovefur.com

    RispondiElimina
  2. La blogsfera io la adoro per questo.....si conoscono sempre cose nuove. Spero che il pesto ti sia piaciuto. Grazie Loredana

    RispondiElimina