30.6.13

Pesto di melanzane!

A tavola mi piace sempre variare, provare nuove ricette, abbinare nuovi sapori, sperimentare insomma e con immensa felicità di mio marito (sono ironica)!!!1  Il pesto di melanzana che vi presento oggi è nato proprio così, da una sperimentazione, e devo dire che ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Avvolge la pasta che è un piacere, consistenza cremosa e gusto fresco, si presta benissimo ad essere spalmato su una bruschetta magari con un pezzetto di scamorza. Questa la ricetta.




 
Ingredienti

2 Melanzane
1 spicchio d’aglio (se piace)
Una manciata di mandorle
Una manciata di foglie di basilico
Olio d’oliva
Sale

Tagliate a metà la melanzana nel senso della lunghezza e bucherellatela con una forchetta. Disponetela su una teglia ricoperta di carta forno ed infornatela per 30 minuti o finchè la polpa non è tenera. Sfornate ed inserite la polpa della melanzana (che avrete strizzato per bene) in un mixer insieme al resto degli ingredienti in modo da ottenere una crema. A questo punto a voi la scelta. Condire la pasta con questo pesto setoso ricordandovi di aggiungere in tal caso un po’ d’acqua di cottura per amalgamare il tutto o spalmare la crema su un bel crostino di pane per un gustoso aperitivo.
 


4 commenti:

  1. I tuoi piatti sono così invitanti...:)
    questa ricetta la provo!!
    a presto,
    Fiorenza

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!Spero ti piaccia!! Ciao Loredana

    RispondiElimina
  3. Adoro le melanzane e questa ricetta "profuma" d'estate....
    (finalmente sono riuscita a passare a visitare il tuo blog ^__-)
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Erica, questo pesto racchiude nel suo sapore tutto il gusto dell'estate!! Trovare il tuo messaggio mi ha fatto immensamente piacere!!!:-)))

      Elimina