13.7.12

Spaghetti di riso saltati oriental style

Mi piace da matti il cibo cinese, malgrado quello che io conosca l’abbia mangiato sempre e solo in Italia.
So per sentito dire che non c’è il benché minimo paragone tra il cibo cinese che si mangia “chez nous”  e quello cucinato in Cina. Posto ciò, io mi trovo in Italia …. profondo Sud per dirla tutta, la Cina è in cima alla classifica dei posti che vorrei  visitare …. un giorno (quando boh?), non conosco questo famigerato cibo cinese ORIGINALE e mi accontento volentieri di quello che si cucina in un ristorantino carino carino vicino casa mia.
Quella che vi posto oggi è una rivisitazione in chiave “chinese neofita style “ degli spaghetti di riso saltati con verdure e gamberi con nota croccante data dai pinoli (da omettere se non di vostro piacimento).



Ingredienti:
150 gr di spaghetti di riso
1 carota
1 zucchina
1 porro
germogli di soia
100 gr di gamberi sgusciati ( anche surgelati )
pinoli
olio di sesamo
salsa di soia
sale q.b.

Cominciate col tagliare tutte le verdure a julienne o rondelle. In un wok fate scaldare leggermente due cucchiai d’olio di sesamo, spadellate velocemente le verdure, aggiungete i gamberi scongelati, sciacquati e sgocciolati, un po’ di salsa di soia e fateli saltare due minuti. Unite i germogli di soia ed i pinoli. Nel frattempo cuocete gli spaghetti di riso in acqua bollente con poco sale ed un goccio d’olio per evitare che si appiccichino tra di loro, tre minuti di cottura basteranno. Scolateli e versateli nella padella con gli altri ingredienti. Mescolate con cura il tutto e serviteli caldi magari accompagnati da una birretta freddaJ.

Nessun commento:

Posta un commento