10.11.13

Crostata con mele, cannella e mandorle

Come mi ha detto una cara amica.....una torta in forno ed è subito casa!!! Niente di più vero per quanto mi riguarda, il forno acceso in casa crea calore, attesa, atmosfera, languore....tutti elementi che sanno di nido, di domeniche in famiglia, di protezione....! E' questa l'atmosfera che voglio vivere in casa mia!
    
 


Ingredienti

400 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
150 g di zucchero
250 g di burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per il ripieno
4\5 mele di media grandezza
1 cucchiaino di cannella
50 gr di mandorle sminuzzate
1/2 bicchiere di vinsanto
2 cucchiai di zucchero
20 gr di burro

Tagliare le mele a spicchi, riporle in una ciotola ad insaporirsi con zucchero, cannella, mandorle e vinsanto e mettere da parte.
Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere zucchero e pizzico di sale. Creare una fontana al centro, versare l'uovo, il tuorlo ed il burro freddo tagliato a dadini. Impastare velocemente tutti gli ingredienti insieme, sino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea . Avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo a riposare per 30 minuti.
Stendere metà della frolla nella tortiera imburrata (io ne ho usato una in pyrex che non è necessario imburrare) e riporre in frigo per stabilizzare la forma.
In una casseruola fate rosolare per pochi minuti le mele insaporite in precedenza, affinchè si caramellizzino un pò. Toglierle dal fuoco, scolarle del liquido e lasciarle intiepidire leggermente. Versare il ripieno nella tortiera e ricoprire con la restante frolla ( anzichè il classico disco di frolla a copertura, ho spezzettato l'impasto sul ripieno a mò di sbrisolona).
Infornare per 40 min a 180°.

6 commenti:

  1. ... e questa squisitezza?!?!? Uauhhh !!! Golosissima e bellissima foto !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosa nella sua semplicita' tutto sommato e ti diro' buona anche fredda!!! Grazie come sempre!!:-))

      Elimina
  2. Le tue foto sono sempre tanto belle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiorenza, in questo mondo virtuale che e' il web, c'e' ancora chi come te, sa colmare il cuore di gioia con un suo messaggio. Loredana

      Elimina
  3. Questa tua amica ti ha detto proprio bene!!! Lo stesso vale per me: quel profumino che si sprigiona e l'attesa della torta che si cucina....che delizia!
    Mi piacciono molto i gusti della tua torta, la proverò!
    Eli

    RispondiElimina