2.8.13

Polpette di Pesce Spada!


Polpette di pesce spada: difficili….niente affatto, buone…..no, buonissime!!!! Tuffate in un sughetto fatto con i  pomodori del vostro orto magari ed aromatizzate con basilico e menta,….il solo pensiero mi mette l’acquolina in bocca!!!! Aggiungo che queste polpette potete realizzarle con qualsiasi tipo di pesce (opportunamente sfilettato) e che è veramente una goduria vederle mangiare ai bambini, ignari di star mangiando pesce ma li a chiedervene ancora!!!!Si che ve la do la ricetta!!!!!




Ingredienti
 500 gr pesce spada
200 gr di pane in cassetta
Una manciata di pinoli
Una manciata di uva sultanina
Basilico o menta
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
1 albume
Sale e pepe q.b.


Tagliate il pesce spada a tocchetti piccoli ed amalgamatelo con la menta trita, i pinoli, l’uvetta ed il pane (precedentemente ammorbiditi in acqua e ben strizzati),aglio e cipolla tritati, menta sminuzzata (basilico se volete), sale e pepe. Impastate bene con le mani ed unite l’albume per legare l’impasto,pian piano (potrebbe non necessitare tutto, l’impasto deve risultare abbastanza sodo).Realizzate le polpette e fatele rosolare in padella con olio di oliva, giusto per sigillarle e formare la crosticina. Riversate le polpette dorate nel sugo e lasciate cuocere per una decina di minuti. Servite le polpette tiepide con un trito di menta.  



2 commenti:

  1. Mai fatte le polpette con il pesce spada, assolutamente da sperimentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Sicilia sono un must d'estate, come la caponata di melanzane, il gelo, la pasta e tenerumi ed altre prelibatezze che prima o poi vi mostrero'!!! Ciao ciao :-))

      Elimina