28.4.13

I miei baci di dama con pasta sablée

Mi sono sempre chiesta quale ricetta segreta si celasse dietro la preparazione dei famigerati baci di dama. Ho provato e riprovato, dosi sempre nuove, cambiato impasto ma niente, ogni volta in forno i biscottini si appiattivano troppo ed il sapore in bocca non era comunque quello che era ben impresso nella mia mente. Finchè non mi sono imbattuta nella ricetta che vi daro' oggi e che mi ha lasciato completamente soddisfatta.    


 

 
375 gr. di farina
250 gr. di burro
125 gr. di zucchero semolato
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
150 gr. di cioccolato


Impastate velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla e riponete in frigo per una notte. Trascorso questo tempo ricavate tanti filoncini grossi un dito da cui poi ricaverete delle palline di impasto di 7\8 grammi circa. Infornate a 180° per 15\ 20 minuti e comunque fino a leggera doratura. I biscotti ancora caldi sono molto friabili quindi lasciateli intiepidire prima di toglierli dalla teglia. Se possibile teneteli in frigo fino al momento di infornarli. Più freddi sono e meglio manterranno la loro forma. 
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel  forno a microonde. Quando i biscotti saranno cotti e freddi, con la punta di un cucchiaino farciteli col cioccolato fuso e raffreddato anch'esso e ricoprite delicatamente con un altro biscotto.  Mettete i baci di dama su un foglio di carta forno fino a completo assestamento delle parti e poi gustateveli.

Nessun commento:

Posta un commento