6.8.12

Zuppa estiva di pomodoro

Credo siano pochi quelli a cui non piaccia il pomodoro, non so perché, in realtà più che una certezza è una sensazione. Non si può non amare una cosa così buona, succulenta e versatile nell’utilizzo, a meno di intolleranze ovviamente.
Io rientro nella categoria pomodoro-dipendente, lo mangio spessissimo e lo cucino in mille modi diversi. L’altro giorno avevo voglia di zuppa, non calda in verità. Qualcosa di tiepido che avesse come ingrediente principale il pomodoro. Ho dato una sbirciatina al frigo e raccolto tutto ciò che immaginavo potesse star bene nella mia zuppa mi sono messa all’opera.




Ingredienti
500 gr di pomodori perini maturi
130 gr di cipolla rossa
150 gr di carote
1\2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico  
200 gr di passata di pomodoro
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Mettete a rosolare in padella con dell’olio d’oliva, cipolle, carote, pomodori  ed aglio, tagliati anche grossolanamente . Non appena il tutto sarà ben rosolato, frullate le verdure con la passata di pomodoro. Salate, pepate e ponete su fuoco dolce la zuppa per farla insaporire. Una volta pronta irroratela d’olio d’oliva, distribuitela nelle fondine ed accompagnate con del pane casereccio tagliato a fette e tostato.
La zuppa è buona sia calda che tiepida.




Nessun commento:

Posta un commento