6.5.13

Torta zucchine e nocciole....buona da non crederci!

Ricordo che la prima volta che assaggiai questa torta ed aggiungo con una certa incredulità, fu all'età di 24 anni in Inghilterra. La mia amica Litty Garrett, nota  tra gli amici per le sue abilità culinarie ineguagliabili, me la presentò come la miglior torta alle zucchine che avessi mai mangiato!!!! Ora, per dirla tutta, io neanche mai lontanamente avevo ne visto ne mangiato una torta alle zucchine però..... poichè dalle mani di Litty uscivano solo delizie..... mi buttai nella "temeraria avventura" dell'assaggio!!!! Il ricordo di quella torta, della sua bontà, di quell'estate in Inghilterra, la spensieratezza di quel periodo.....resteranno per sempre impressi nella mia mente e nel mio cuore!
Vi invito a provare senza reticenze questa torta alle zucchine e nocciole, ne rimarrete dolcemente colpiti! 




Ingredienti
250 gr farina 00
100 gr farina di nocciole
250 gr zucchero
300 gr zucchine
3 uova
200 ml olio di semi di mais
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina


Lavate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori largh e strizzatele leggermente per far perdere l’acqua in eccesso. Sbattete le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina 00, quella di nocciole, la vanillina ed il lievito ben setacciati. Unite l'olio, amalgamate ed in ultimo le zucchine grattugiate.Mescolate e versate il composto in una tortiera di 24/26 cm imburrata e infarinata. Cuocete la torta per 60 minuti circa a 180°C (forno statico), verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di estrarla dal forno. Se si dovesse scurire troppo in superficie dopo i primi 40 minuti di cottura copritela con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare la torta dolce di zucchine prima di sformarla. Servitela cosparsa di zucchero a velo!


2 commenti:

  1. avevo sentito di torte con le zucchine!! vengono utilizzate al posto del burro no?? in effetti la zucchina non ha un sapore forte!! questa tua torta sembra deliziosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti anche qui!!! Le zucchine rendono l'impasto morbido grazie alla loro umidita'. La consistenza e' come quella della piu' nota torta alle carote. Qui al posto del burro c'e' l'olio di semi. Fammi sapere se la provi, ti assicuro che le zucchine non prevalgono. Ciao ciao

      Elimina