21.12.12

Babbo Natale e......le Cipolline Borettane

E’ tutto pronto, noi siamo pronti, anzi prontissimi e desiderosi di stare insieme, girovagando per mercatini natalizi e boschi innevati, nascondendo letterine di Natale sotto la neve nella trepidante attesa della vigilia di Natale quando LUI……Babbo Natale, scenderà dal cielo con le sue renne, troverà le letterine ed entrerà nelle cameretta dei miei bambini per lasciargli i doni più belli e desiderati! Che dire….a quanti di noi da bambini è stata raccontata così la storia??? E visto che sono una sostenitrice del “tramandiamo le tradizioni”, anche io…..malgrado tutto ( anno di un brutto bestiale), questa storia l’ho raccontata  tale e quale alle mie tempeste! La verità “vera” invece è che faremo un viaggetto, destinazione Nord Europa, durante il quale ci ritempreremo un po’ nel corpo e nello spirito (queste almeno le intenzioni).
La ricetta di oggi, a proposito di tradizioni, ha per protagonista le cipolline borettane, presenti (a mia memoria) da sempre, sulla tavola di Natale della mia famiglia.




Ingredienti

500 gr di cipolline
50 ml di aceto balsamico
30 gr di burro
30 gr di zucchero
Acqua q.b.

Sbucciate le cipolline e cuocetele in acqua leggermente salata per 5\6 minuti. In una padella fate fondere il burro a cui aggiungerete pian piano lo zucchero. Dopo qualche minuto unite l’aceto balsamico e fate sfumare. A questo punto versate le cipolline nell’intingolo e cuocete per 10\15 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso ma delicatamente in modo da non far sfaldare le cipolline.

Nessun commento:

Posta un commento